Pagine

venerdì, maggio 19, 2017

Pollo al latte e zenzero ed agrumi

Pollo al latte e zenzero
Pollo al latte e zenzero
L'altra sera ho visto un pezzetto di Alice TV, nello specifico la parte di "La salute vien mangiando".

C'era Fabio Campoli che preparava questa ricetta di pollo, cosi' ho preso velocemente nota (a mente, quindi veramente volatile!) di come farlo.
Visto che, purtroppo, questo canale televisivo va a scatti, mi sono persa una buona parte della spiegazione.

Ma non importa, quel che non si sa, lo si inventa!

Quindi... ecco la mia personale versione.

Prendere delle sovraccosce di pollo (3 nel mio caso), rimuovere la pelle, lavarle ed asciugarle.
Metterle in una teglia a fuoco basso, ed iniziare a scottare la carne un poco da ambo le parti, con circa 180ml di latte e un pochino di zenzero.
Il tutto coperto da coperchio, fino a quando la carne non e' cotta.

Aggiungere un po' di addensante (farina di carrube / maizena/ fecola) per far rapprendere il latte e iniziare a creare la salsina; ho anche unito un pochino di dado per insaporire ulteriormente.
Aggiungere pepe, un pochino di curcuma, scorza di agrume (lime / arancio)
ed aumentare la fiamma tanto da abbrustolire un poco la parte esterna della carne.

Servire  caldo.

Nel mio caso e' stato accompagnato da riso basmati, ma stava bene anche un pure'.


Un po' qua ... und ein bisschen dort

3 commenti:

Margherita ha detto...

prima - tagliato a cubetti va marinato 8 ore in latte e zenzero in polvere

babbabra ha detto...

Grazie!

In effetti mi mancavo dei passaggi.

Margherita ha detto...

https://www.youtube.com/watch?v=zRRtPvcRv_8&t=245s