Pagine

giovedì, giugno 22, 2017

Barni, la mia infanzia e dintorni - Giugno 2017


Conoscere tutti i nomi dei paesi lombardi e' veramente un'impresa.
Probabilmente ai piu' il nome "Barni" - come localita' - non dice molto, praticamente niente alla maggior parte delle persone.
Ma se si inizia a dare qualche dettaglio ulteriore, allora la localizzazione geografica viene facilitata.

Cosa potrei aggiungere nel mio caso?
Proviamo con Asso, Magreglio, Madonna del Ghisallo, Bellagio, ci troviamo nella parte Nord della Vallassina.

Ebbene si, Barni  e' un piccolo paesino in "montagna" (giusto 627mt a livello del mare) in cui ho speso buona parte delle mie vacanze estive quando ero una fanciulla.
La stragrande maggioranza della popolazione era mia parente - per parte di nonna materna - ma ora riposano beatamente nel piccolo cimitero.

Ho voluto fare un salto qui, e poi giu' fino al Lago di Como, giusto per mostrare a Tobias come trascorrevo la mia infanzia lontana e non ancora contaminata dall'Informatica, da Internet e da tutte le diavolerie moderne.


Diciamo che il paese e' rimasto prevalentemente lo stesso di allora, solo molte abitazioni sono cambiate in meglio (rispetto ai miei tempi... come mi sento VECCHIA).

Barni: il Municipio
Barni: ilfiume Lambro
Barni: il Lavatoio
Barni: 'Mai terminato' - opera di mia cugina Nadia nella casa in cui vivevamo
Barni: dove vivevamo - risistemato!
Barni: Chiesa
Barni: ancora una nostra vecchia abitazione - ora DECISAMENTE risistemata e venduta

Dopo una breve visita nell'ultima casa in cui abbiamo abitato, incontrando il vicino di casa, abbiamo fatto un salto al Cimitero.
So che non si tratta di un luogo piacevole, ma la "Chiesa dei Santi Pietro e Paolo " e' veramente meritevole di visita.
E che impressione vedere le foto di fine 1800 comparandole a quelle a colori ed odierne!

Barni: Chiesa dei Santi Pietro e Paolo - all'interno affreschi del '200
Barni: Chiesa dei Santi Pietro e Paolo - Cimitero
Barni: Cimitero - La Maestra
Barni: Chiesa dei Santi Pietro e Paolo - Affreschi sulla porta della Chiesa
Barni: Chiesa dei Santi Pietro e Paolo - Cimitero - foto di altri tempi
Barni: Chiesa dei Santi Pietro e Paolo - Cimitero - foto di altri tempi
Barni: piazza
Un po' qua ... und ein bisschen dort

Nessun commento: